search
top

About

La mia esperienza inizia con un interessante stage su Workstation grafiche Intergraph CLIX Intervue 2000 nel 1989.
Dopo un periodo in cui ho presentato le potenzialità di tale workstation ad assessori e personale del Comune di Genova, ho avviato all’utilizzo di tale workstation i dipendenti comunali che hanno acquistito le conoscenze necessarie all’utilizzo del software GIS MGE collegato al database Oracle 6.0.Dopo circa 6 mesi l’organico comunale fu incrementato così che si cominciò a installare una rete di 5 workstation (Windows NT) in rete con la Workstation Unix  come server  Oracle e  file server.
Ho scritto molte procedure per la generazione di carte tematiche, controllo di correttezza geometrie, backup automatico in questo periodo.
Inoltre dello stesso periodo è l’informatizzazione a tempo record di 1 anno del piano regolatore generale, che ad oggi continua ad essere gestito con strumenti GIS.
L’evoluzione dell’ufficio ha portato a dotarsi di ulteriori strumenti hardware/software: 30 workstation e due server: uno con Oracle 9i dove ci sono molti progetti MGE e l’altro che è il server WEB con Geomedia Webmap per la pubblicazione su Internet delle cartografie digitali e Digital Printing Room per le stampe.
Le mie attività come consulente all’interno dell’ufficio Sistema Informativo Territoriale sono molto varie nel mondo dell’Information Tecnology:
Sono webmaster del sito intranet che da gennaio 2004 è diventato un sito internet. In questo sito vengono pubblicate le informazioni geografiche del Comune di Genova con Geomedia Web Map e SQL server come database.
Inoltre lato Intranet ho costruito l’interfaccia web che permette ai vari uffici comunali  di usare uno strumento GIS on-line senza bisogno di installare alcun software, se non un piccolo plug-in gratuito. Gli utenti possono così aggiornare i dati GIS relativi alla propria competenza. Sono state sviluppate funzionalità GIS che permettono all’utente di fare analisi spaziale e statistiche, e creare mappe tematiche a proprio piacimento.

Negli ultimi anni, seguendo l’evoluzione tecnologica mi sono specializzato in Oracle Spatial e Geoserver come server geospaziale WMS,WFS ; mentre come client webgis Openlayers.

 

top