search
top

Geomedia – Functional Attribute: creazione segmento orientato

Utilizzo delle functional attribute:
Tale funzionalità introdotte dalla versione 5.2 in poi aprono un ventaglio di possibilità che non erano nemmeno pensabili nelle versioni precedenti.
Ad esempio con una functional attribute oltre a poter creare un campo virtuale che riporta dinamicamente un valore calcolato contestualmente al singolo oggetto è possibile anche fare in modo di creare oggetti grafici dinamici in base agli attributi dell’oggetto grafico su cui vengono costruite le functional attribute stesse.
Ma con un esempio si può spiegare molto meglio quello che a parole è difficile.

Creazione di una functional attribute, a partire da una feature puntuale, che crei un segmento “virtuale” di 150 metri dal punto che viene digitalizzato in direzione Nord.

La formula necessaria per creare tale segmento è la seguentepunto :
CREATEPOLYLINE(Input.Geometry; MOVEBYDISTDIR(Input.Geometry; 150; 0; ProjectedMeas)

Dove Input.Geometry è il campo che rappresenta la geometria della feature puntuale da cui si è partiti
e il secondo argomento è la funzione che muove tale posizione di 150 metri in direzione 0° (che è assunto come Nord) assumendo un metodo di misurazione della distanza proiettato.

Una volta creata tale functional attribute appariranno dei segmenti di 150 metri a partire dell’oggetto in direzione nord che avranno come attributi quelli dell’oggetto da cui si è partiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This site is helping to EcoPlus with the captcha installed.


top